12 - Come scrivere un format TV

🔈 Ascolta l'episodio su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, Castbox

Axel Fiacco, professione “formattaro”, è il primo ospite Hacking Creativity del 2020.

Fondatore di BicFormats, società specializzata nella creazione di format per il mercato internazionale, Axel ha lavorato per Mediaset (la Ruota di Passaparola è una sua invenzione!), MTV ed Endemol Shine.

Ma come si diventa autori di format televisivi efficaci? Abbiamo girato la domanda all’esperto, che ci ha risposto così:

➡️ Bisogna avere idea di che cosa sia un format. Per esempio, il nostro podcast non lo è; ➡️ Per essere buoni autori di unscripted, si deve fare esperienza nel mondo della produzione; ➡️ Ogni format è costituito da un numero precostituito di elementi. Il segreto per scriverne uno originale è utilizzare in maniera efficace le tecniche combinatorie; ➡️ Arco di trasformazione, brani di vita vera e coinvolgimento del pubblico: se nel paper format emergono tutti e tre, allora si è sulla buona strada.

Per saperne di più (e ascoltare Axel mentre distrugge i sogni di gloria di Federico) visita la nostra pagina Facebook ➡️ https://bit.ly/2pn02II


Supporta Hacking Creativity qui: https://bit.ly/3jUs8Ez


Tre motivi per farlo:

1. Ci aiuti a sostenere i costi per portare avanti il progetto.

2. Ti diamo in cambio un bel po' di extra.

3. Con il tuo contributo lanceremo nuovi format e più puntate.


Approfitta dello sconto di 50 euro sull'abbonamento a Fiscozen: https://bit.ly/3v7lReZ Risparmia 40 euro sul tuo reMarkable 2: https://bit.ly/3FU7MUy


▫️ Vuoi ricevere gli appunti (la nostra newsletter)?


▫️ Vuoi mandarci un messaggio su Instagram?


▫️ Facciamo i seri su LinkedIn?


▫️ Vuoi scriverci una mail?


▫️ Vuoi lasciare una recensione su Apple Podcasts?

🔈 Ascolta l'episodio su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, Castbox